Il 25 Dicembre in origine faceva parte delle feste per il Solstizio d'Inverno, solo nel IV secolo d.C. viene stabilito come giorno di Natale.
Rimangono le tradizioni culinarie pagane secondo cui si chiude il sontuoso pranzo del 25 con un dolce a base di frutta secca per festeggiare l' inizio del nuovo ciclo solare, che secondo il folklòre pagano durava 6 mesi, fino al 24 Giugno (festa di san Giovanni Battista).
Di un dolce simile a questo esiste testimonianza in un manoscritto del ‘700 conservato nella biblioteca di Rovereto in Trentino . Qui si descrive così la ricetta del “celteno” un pane di frutta che ha origini medioevali:
“Prendete dell’uva di Candia, uva passa, pinoli, mandorle sbucciate tagliate per lungo, scorze di limone minutamente tagliate, semi di anice, cedro candito, cannella in polvere, un po’ di zucchero e un po’ di farina e mescolate insieme ogni cosa. Prendete un pezzetto di lievito di birra, della grandezza di una noce…”
Certamente la nostra ricetta è stata rielaborata per portare sulle vostre tavole di Natale la magia di più di 2000 anni di storia!
Buon Natale da Piero Zerbin e i suoi collaboratori!